A cuore aperto dalla nostra terra…

Cercheremo di raccogliere in questo messaggio quelle che sono state le nostre riflessioni, dopo la stagione appena trascorsa, la quale ha rappresentato per noi di NaturalMente Contadini un vero e proprio giro di boa. Per la prima volta abbiamo deciso di metterci in gioco in modo concreto per dare al nostro progetto una svolta verso quella che è la direzione che sempre abbiamo sognato di prendere. Sin dalle prime stagioni abbiamo coltivato il progetto NaturalMente Contadini così come coltiviamo il nostro giardino, ovvero rispettando i nostri principi e cercando di dare il meglio per noi e per i nostri amici sostenitori. Sin dal primo giorno però il desiderio è stato quello di raccogliere in un’unica entità quei siciliani alle pendici dell’Etna e nella valle del Simeto che, come noi, partendo da quegli stessi principi, sono riusciti a tradurli in altrettante realtà produttive locali di eccellenze curate e portate avanti in modo naturale.

Ci siamo sempre detti che non sarebbe stato facile fare il grande passo verso la creazione di una rete, ed anche se da sempre siamo riusciti ad attivare piccole collaborazioni mai fino a quest’anno eravamo riusciti a strutturarci per affrontare un percorso simile. Siamo sinceri, è stata la grande dimostrazione di fiducia dei nostri amici sostenitori la più grande motivazione che ci ha spinto a fare questo passo, ed allo stesso modo il grande rispetto nei vostri confronti è stato sempre un fattore determinante delle nostre scelte. Così in questa stagione 2021/2022 siamo riusciti a creare un paniere di prodotti che,oltre agli agrumi coltivati nel giardino di Carmelo, conteneva il prezioso oro dell’Etna, pistacchio DOC certificato fornitoci settimanalmente da un produttore individuato da Gaetano proprio nel comune di Bronte, e poi arance Navel, Melograni, Noci, Mandarini, Olio, Mandorle, Avocado. Siamo riusciti a proporre un’offerta di prodotti coltivati nella Sicilia orientale, dalle pendici dell’Etna fino alla costa jonica, passando per la valle del Simeto, di cui andiamo veramente molto fieri.

Sicuramente ci siamo scontrati con tante dinamiche fino ad ora mai affrontate, tipiche di  una interazione multidirezionale, con sostenitori e produttori locali, ed in questo l’inserimento della Margherita nello staff di NaturalMente Contadini è stato il nodo fondamentale che ci ha consentito di avere quel supporto logistico necessario per questa nuova impronta data al progetto.
Questo è uno di quei periodi all’apparenza dormienti, ma nel quale oltre a svolgere e pianificare gli interventi nelle coltivazioni, si va alla ricerca di altri produttori locali che vogliano sposare la nostra stessa mission per far si che altre nuove prelibatezze possano arrivare dalla nostra meravigliosa Sicilia fino alle vostre tavole, coltivate con amore e rispetto della natura.


E il nostro giardino?
Sappiamo che tanti di voi lo hanno vissuto attraverso i nostri racconti, che ultimamente non sono così frequenti, ma anche per noi è stato un viaggio tutto nuovo da assimilare e che ha portato via molte risorse. Sicuramente vi aggiorneremo presto su questo aspetto, con l’intento di non farlo solo per il nostro aranceto ma anche per le coltivazioni di qualche altro nostro amico produttore.
Vi anticipiamo già che ci avviciniamo all’estate ed alla stagione irrigua con la speranza che le gravi criticità che hanno afflitto la Sicilia lo scorso anno non si ripetano nuovamente, l’anno scorso è stata veramente dura riuscire a garantire alle coltivazioni la quantità d’acqua utile al superamento del caldo torrido che l’estate ci ha riservato.

Che dire quindi, vi promettiamo di farci vivi molto presto con i nostri racconti della terra e chissà magari con la presentazione di qualche nuova realtà da accogliere nella rete di NaturalMente Contadini.
A presto!

Contattaci
close slider

    Invia il tuo messaggio!